Anche quest’anno sta arrivando il Natale e per ogni genitore il fatidico momento dello scambio dei regali si avvicina sempre di più!!!
A tale proposito, e non per essere ripetitivi con la solita espressione “Uno? Che ce vò!”, se la scelta del giusto giocattolo richiede tutto lo sforzo cerebrale e fisico di un genitore normale, per i genitori di gemelli pone dinanzi l’ennesima difficoltà. Eh sì, perché come gestire la scelta dei giochi per chi ha due figli della stessa età senza ritrovarsi sepolto in casa dai graziosi balocchi?!
Innanzitutto partiamo dal principale presupposto che, non esistendo a tutti gli effetti delle linee di giochi specializzati per i gemelli (o, almeno, io non l’ho mai trovati!!), i genitori gemellari devono rassegnarsi all’idea di comprare alcuni giocattoli in doppio. Diciamo anche, però, che un po’ si può barare!!! Ad esempio, quando i bimbi sono molto piccoli, i primissimi giochi che utilizzano sono praticamente unisex perciò, anche per chi ha una coppia di gemelli maschio femmina, è più frequente che si debba comprare un giocattolo in duplice copia. Basti pensare alla classica piramide di ciambelle…..è impensabile comprarne una sola per due bimbi della stessa età perché se la sfilerebbero dalle mani uno dall’altro in continuazione….d’altro canto è impensabile non comprarne una per ciascun bambino perché, da che mondo è mondo, ogni bambino ha giocato con la sua immancabile piramide di ciambelle. Ma, se proprio come me vi “puzza” di avere due cose uguali di tutto, potete comprare due piramidi di tipo talmente diverso una dall’altra che alla fine vi sembrerà davvero di avere due giocattoli distinti! Un po’ lo stesso principio che si applica alla scelta dei vestiti….e ovviamente il concetto vale per qualsiasi gioco. Un altro esempio a riguardo, infatti, può essere quello della palestrina! In tal caso, per differenziare questo tipo di gioco si può ricorrere all’escamotage di comprarne una di tipo più semplice (fatta in plastica con diversi tipi di pupazzetti di pezza che dondolano) e una del tipo più interattivo (di quelle che hanno i pulsanti che, una volta premuti, accendono diverse lucine o fanno partire diverse musichette!!).
Detto questo, però, indipendentemente dall’età dei vostri gemelli, ci sono dei giocattoli che vanno imprescindibilmente presi identici in duplice copia!! Sia io che mio marito ricordiamo ancora il mitico “Donatello il martello”!! Come dimenticarlo?! È stato il nostro tormentone per almeno un anno di vita di Lucio e Lorenzo……anzi, perdonatemi, sono stati il nostro tormentone!!! Eh sì perché visto il grande successo avuto dal primo Donatello che abbiamo ricevuto, ma soprattutto alla luce dei grandi momenti di nervosismo generati dalle lotte furibonde per accaparrarselo, l’unica soluzione che noi genitori siamo riusciti a trovare per riportare un po’ di serenità in casa è stata quella di andare a comprare di corsissima il secondo Donatello…..anche a scapito delle nostre povere orecchie (Donatello in stereo asincrono è stata veramente una grande prova di nervi!!!).
Un altro esempio che mi viene in mente è quello del camioncino a spinta…..quando i cuccioli avevano all’incirca un anno e mezzo, la nonna per Natale ha regalato il suddetto camioncino ad uno e il cavallo a spinta (che poteva diventare anche dondolo!) all’altro. Inutile dirvi che il povero cavallo, per altro carinissimo, è stato snobbato per tutto il tempo che è rimasto dentro casa. Il camioncino, invece, è stato oggetto di spintoni e botte ripetute perché praticamente è stato uno dei giocattoli davvero più usati dai nostri gemelli ed è stato fortemente conteso fino all’ultimo giorno che è rimasto in casa nostra…..quante litigate e pianti ci saremmo risparmiati se ne avessimo avuti due uguali!!!
Più di recente, invece, ci si è posto lo stesso dilemma con la macchinona parlante di Saetta McQueen (la “Saettona”, come la chiamiamo noi!!). Stavolta, però, non ci siamo fatti prendere in castagna…..una Saetta grande, con il vocale in 5 lingue e le luci che si accendevano non poteva essere il regalo di uno solo dei nostri figli. Per noi in questo caso vale la regola: “O tutti e due o nessuno dei due!!”. Perciò in questa occasione ha prevalso la prima opzione e il doppio pacchetto…..solo per regali di cui valga davvero la pena (e una volta ogni tanto!!). Normalmente, infatti, anche per un discorso di tipo economico, io e mio marito abbiamo deciso di evitare il più possibile i piccoli regali inutili. Mi spiego meglio….abbiamo avuto modo di notare che molti genitori all’uscita da scuola sono soliti comprare alle edicole limitrofe piccoli regalini…fin qui non ci sarebbe nulla di male ma quello che più ci ha sconcertato è vedere che questa cosa avviene con cadenza quasi giornaliera!!! Vi dico la verità, noi è una politica che abbiamo accuratamente evitato anche perché, per noi che abbiamo due figli, non è percorribile sia in termini economici che in termini di mole di giocattoli che ci ritroveremmo dentro casa. Devo dire che i nostri cuccioli non avendo preso questa abitudine ovviamente non ne soffrono affatto oppure non restano sconvolti nè tantomeno traumatizzati quando vedono respinte le loro richieste di giocattoli!! D’altro canto, visto quanto siano importanti i giochi nell’apprendimento dei bambini e quanto aiutino nel ménage familiare (visto che li tengono impegnati per un tempo non trascurabile!!), la scelta migliore potrebbe essere quella di acquistare un pensierino extra come premio quando raggiungono dei traguardi davvero importanti (ovviamente il gemello approfitta e se ne becca uno anche lui!).
Chiaramente un’altra furberia che si può mettere in pratica, soprattutto quando i bimbi crescono, è quella di giocare il jolly e scegliere un unico regalo (sicuramente più importante) che possa però andare bene per tutti e due!! Non dimenticatevi, infatti, che avete due figli della stessa età che possono tranquillamente giocare insieme…..un vantaggio davvero incredibile rispetto a chi ha figli unici oppure a chi ha figli con fratelli o sorelle di età diverse e che faranno sempre di tutto per non mettersi d’accordo.
D’altra parte, considerate anche che più si va avanti con l’età più i giochi si differenziano, anche nel caso di gemelli monozigoti o eterozigoti dello stesso sesso. Perciò, sarà sempre più raro dover ricorrere a regali uguali mentre vincerà la scelta del regalone cumulativo o dei singoli regali personalizzati. In quest’ultimo caso, il vantaggio per i vostri figli è quello di avere comunque in casa una batteria doppia di giocattoli rispetto agli altri bambini…..infatti, quando subentrerà la noia, nessuno vieterà ai due gemelli di scambiarsi i giochi…..mica male, no?!
Detto questo, caro Babbo Natale, anche quest’anno dacci dunque l’opportunità di ricevere quanto basta dei bei regali, non troppo costosi e non troppo ingombranti, che ci permettano di divertirci giocando in serenità, che ci aiutino a sviluppare la nostra manualità e le nostre capacità e che, al momento giusto, verranno prontamente riciclati per far felice anche qualche altro bambino!!